2010 – Energie Rinnovabili
Nasce il progetto Azimut NRG ed era centrato sulle energie rinnovabili (in inglese le 3 lettere si pronunciano EN-ER-GY); Azimut stava a significare la direzione da seguire rispetto a valori di correttezza e sostenibilità.
A quel tempo si lavorò al progetto per dare un servizio agli operatori del sistema per monitorare l’efficienza dei loro impianti senza dover installare alcuno strumento; un vantaggio per il produttore di impianti, per il cliente e teoricamente anche per chi forniva il servizio.
Da quel progetto, realizzato con l’Ing. Franco Lanaro e Paolo Rinaldin, è rimasto un know-how che i due hanno riutilizzato in altri progetti nel settore delle energie rinnovabili. Io ho invece seguito un’altra strada, ispirato dalll’esperienza di team work del progetto Azimut NRG, con le persone e le idee come vera energia rinnovabile.
2011 – Information Technology
Nuovo progetto nel mondo dell’Information Technology, collaborando con la Welcome Italia; l’esperienza ha permesso di sviluppare competenze nel settore IT, fondamentale per organizzare e rendere efficiente un’azienda. La sinergia con la Welcome Italia ha permesso di mutuare le best practices di questa grande azienda con eccellenza nella gestione dei processi, anche nelle nostre piccole realtà locali. Ogni progetto di IT sviluppato ha permesso di conoscere le esigenze delle realtà locali e le loro criticità in ambito IT ed organizzativo.
2012 – Fornitori Strategici
Definiti i valori che i fornitori debbono seguire per sviluppare una relazione strategica: eccellenza, passione, cooperazione e servizio. Abbiamo sviluppato relazioni con fornitori strategici, per garantire questi servizi:
- ICT: rendere più efficiente e sicuri i processi aziendali sfruttando le potenzialità dell’ICT (Information Communication Technology), per migliorare la comunicazione con i fornitori e professionisti ed i processi standard dell’azienda;
- WEB: promuovere e sostenere la comunicazione dell’azienda ed il brand verso l’esterno (nuovi clienti) e verso l’interno (personale aziendale e fornitori);
- NEWS: fornire servizi utili ai clienti e per la creazione di nuovi contatti in target con le esigenze aziendali, attraverso una costante comunicazione.
2013 – Nexus Sistemi
Dalla collaborazione con Carlo Franceschi nasce il progetto Nexus Sistemi con l’obiettivo di rendere le “best practices” delle grandi aziende fruibili a quelle di piccole e medie dimensioni, tipiche della realtà italiana.
Questo progetto rappresenta la parte IT del progetto Azimut NRG ed è stato testato in realtà operative locali, per rendere il progetto immediatamente applicabile in più contesti operativi.
Il progetto ha sviluppato il monitoraggio dei processi e delle attivitià, la mappatura delle criticità e dei margini di miglioramento e la gestione delle deleghe operative.
Le soluzioni si basano sul monitoraggio dei processi per mantenerli efficienti nel tempo e per anticipare le criticità intervenendo prima che il cliente le percepisca.
Questi punti, assieme all’ottimizzazione dei processi aziendali ripetitivi, permette di migliorare il workflow dei dati e la produttività delle imprese.
2014 – Comunicazione Web
Si è lavorato per gestire la comunicazione WEB di progetti, in un’ottica di Team Work. Si sono analizzate le relazioni dei flussi e le incidenze verso il sito aziendale, quando è collegato ad una pagina Facebook o semplicemente rendendolo base di partenza per tutti i potenziali clienti. Abbiamo analizzato le tecniche di lead generation e visto le tecniche di gestione attiva del portafoglio clienti.
2015 – Work Experience
Abbiamo gestito il primo progetto in team work, creando il “Work Experience 2015” per coordinare le competenze ICT, WEB e volendo introdurre alcune risorse che potessero gestire un progetto di “lead generation” e la parte NEWS.
Il gruppo ha visto la riorganizzazione della comunicazione di un marchio storico del settore calzaturiero; questo punto è stato realizzato nei tempi previsti ma i risultati in termini di lavoro di team non sono stati all’altezza delle nostre aspettative, soprattutto per la gestione della parte NEWS del progetto. L’anno si è chiuso con alcune importanti regole per l’Azimut NRG:
- i partecipanti ai futuri progetti saranno persone operanti nel territorio di Conegliano;
- la parte delle NEWS sarà gestita da una risorsa permanente del team;
- tutte le risorse chiave dei tre settori (ICT, WEB, NEWS) saranno scelti per andare oltre il singolo progetto, in linea con la visione di Azimut NRG.
2016 – Gestione delle Risorse
Abbiamo introdotto nuove piattaforme di comunicazione per gestire i progetti di gruppo, reso più efficienti i processi aziendali implementando le funzionalità degli strumenti di gestione delle attività.
A fine 2016 abbiamo iniziato a collaborare con una risorsa che ha accettato di sostenere la parte WEB di Azimut NRG e la stiamo aiutando a realizzare il suo personale progetto imprenditoriale come è stato fatto per il progetto Nexus Sistemi.
2017 – Azimut NRG 2.0
Quest’anno abbiamo iniziato a lavorare a 3 progetti:
- Selezione e orientamento di risorse – Segreteria 2.0
- Potenziamento di un progetto d’impresa artigianale – Artigiano 2.0
- Gestione della comunicazione in Outsourcing – Web 2.0
Questi progetti ci terranno impegnati fino al mese di Aprile, ma saremo disponibili per selezionare idee e risorse su cui concentrarsi nella seconda parte dell’anno.