Lavorare SMART nel 2017
La parola inglese SMART ha vari significati ma qui intendiamo un modo intelligente di fare le cose o comunque fare le cose in un modo ragionato. Mi piace molto questa parola, che utilizzo spesso quando mi trovo a descrivere le personalità dei miei collaboratori.
Utilizzando quindi questa parola possiamo più facilmente ricordare cinque caratteristiche che aiutano a trasformare un’idea o un desiderio in un progetto realizzabile.
Se si fanno le stesse cose non ci si può che aspettare gli stessi risultati! Perché quindi non cominciare a lavorate SMART?
-
Specific
- L’obiettivo dev’essere specifico (Specific) ovvero deve rappresentare un vero e proprio traguardo da raggiungere e non un desiderio generale: meglio mettere per iscritto, e in maniera chiara, che cosa si vuole raggiungere.
-
Measurable
- L’obiettivo dev’essere misurabile (Measurable) in modo da dare poter valutare se lo stiamo raggiungendo e poter meglio comprendere quanto efficaci sono le nostre azioni.
-
Attainable
- Non va sottovalutato il fatto che l’obiettivo debba essere raggiungibile (Attainable) ovvero che sia al limite se volete ma sempre all’interno delle nostre realistiche possibilità.
-
Relevant
- Il vostro obiettivo dovrebbe essere realmente importante per voi (Relevant), in modo da rappresentare qualcosa per cui valga la pena impegnarsi e soprattutto utilizzare quando arriveranno le prime difficoltà.
-
Time-boxed
- Per finire, dev’essere limitato nel tempo (Time-boxed) per evitare di essere trascinato all’infinito in caso non vada a buon fine: meglio darsi una scadenza e decidere a quel punto se l’obiettivo è stato raggiunto o meno.